Descrizione
Storica sede delle Magistrature urbane e della Frumentaria, il prestito del grano collegato al Monte di Pietà, il Palazzo è stato edificato, sul finire del ‘500, a ridosso della cerchia muraria del Castrum Riparoli. Di questo, ingloba la quattrocentesca porta settentrionale, adibita a Torre civica dopo gli interventi di Vespasiano Gonzaga; nota anche come Torre dei sacchi (il pubblico ammasso del grano), ha assunto il ruolo di Torre delle ore con l’aggiunta dell’altana seicentesca e l’inserimento dell’orologio (1783). Il Palazzo, rimaneggiato internamente per le destinazioni d’uso succedutesi nei secoli, arrivando ad ospitare nel ‘900 la scuola elementare, una sala cinematografica e infine la biblioteca, conserva negli esterni le fattezze originarie. Ignoto il progettista; tuttavia il cornicione a mensole inginocchiate potrebbe ricondurre all’opera di Giuseppe Dattaro, per i ruoli che l’architetto cremonese ha rivestito nelle corti di Vespasiano e Vincenzo Gonzaga sul finire del ‘500.
Il Palazzo Pretorio ospita ora il Municipio e la "Fondazione culturale Sanguanini". Ha sale ampie e soffittate a cassettoni, e fu sede del Monte di Pietà.
Modalità d'accesso
Accesso libero.
Agli uffici si accede previo appuntamento al n. tel.: 0376/99101- fax : 037699102
Indirizzo
Ingresso
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
In auto
- Dall'Autostrada A1 Milano-Bologna uscire allo svincolo di Parma, prendere in direzione di Colorno/Casalmaggiore lungo la Strada Statale SS343. A Casalmaggiore, superare il semaforo, alla rotonda successiva prendere la seconda uscita e alla seconda rotonda prendere la prima uscita in direzione Bozzolo/Mantova lungo la SP64. Superati i paesi di Vicoboneghisio e Villanova, si giunge e Rivarolo Mantovano.
- Dall'Autostrada A21 Torino-Piacenza-Brescia uscire allo svincolo di Cremona, prendere la strada statale SS10 fino Bozzolo. A Bozzolo prendere le indicazioni per Rivarolo Mantovano/Casalmaggiore lungo la Provinciale SP64.
- Dall'Autostrada A22 Modena-Brennero uscire a Mantova. Prendere la strada SS10 in direzione di Cremona. Uscire a Bozzolo prendendo le indicazioni per Rivarolo/Casalmaggiore lungo la strada SP64.
In treno
- Da Parma scendere alla fermata di San Giovanni in Croce o di Casalmaggiore.
- Da Mantova scendere alla fermata di Bozzolo.
- Da Milano scendere alla fermata di Bozzolo.
Da qui si può usufruire del servizio taxi o stradibus.
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 11:50